L’Autoscuola Franco Genova e l’Autoscuola Lady 2000 Genova svolgono corsi teorici e pratici per il conseguimento della patente D1 e D, per la guida di veicoli adibiti al trasporto delle persone, e per l’ottenimento della Carta di Qualificazione del Conducente mediante il sostenimento del corso CQC necessario per svolgere la professione di autista, con sostenimento di esami in sede.
TIPOLOGIE
D1 Accessibile a 21anni avendo già la patente B da almeno 12 mesi
Per guidare: veicoli per trasporto persone sino a 16 (autobus)*, rimorchi leggeri sino a 750 kg
*conseguendo il CQC in forma ordinaria non c’è più questo limite
D ccessibile all’età di 24 anni e avendo la patente B da almeno 12 mesi
Per guidare: autobus e filobus anche trainanti un rimorchio leggero (max 750 kg)
N.B.: per svolgere la professione di conducente di veicoli per trasporto persone occorre avere anche il CQC (Carta di qualificazione del conducente) di tipo persone del tipo accelerato (140 ore)
SVOLGIMENTO
FASE 1 – TEORIA
Dopo aver superato la visita medica, parte un periodo di preparazione per l’esame teorico, il periodo massimo utilizzabile è di sei mesi, durante i quali si può sostenere l’esame due volte, se il primo fosse negativo.
Si seguono le lezioni teoriche frontali in aula che si tengono:
martedì e giovedì dalle 19 alle 20 e sabato dalle 10 alle 12
Al momento l’esame viene svolto in forma orale. Nel 2015 verranno prodotti i quiz ministeriali anche per le patenti superiori.
Tra un esame negativo e quello successivo deve trascorre un mese. Se si fosse respinti due volte si dovrà ripetere la procedura di iscrizione e sarà necessario produrre di nuovo la documentazione necessaria.
FASE 2 – GUIDA
Superato l’esame teorico si provvede al rilascio del foglio rosa che vale sei mesi, anche in questo caso si possono sostenere due esami, se il primo fosse negativo.
Nota bene: chi fosse respinto due volte di guida, deve ripetere anche l’esame teorico, quindi ripetere tutta la procedura da capo.
Le lezioni di guida hanno una durata di 60 minuti ciascuna, ma normalmente si fanno due ore per volta su autobus.
L’esame prevede una conoscenza delle normali parti soggette a manutenzione, la destrezza nell’eseguire alcune manovre e quindi il comportamento su strada e autostrada.
Conseguita la patente, come già detto, occorre conseguire il CQC per svolgere la professione di autista.
DOCUMENTAZIONE
– 3 fototessere
– Certificato anamnestico rilasciato dal medico curante
– Patente
– Visita medica presso le nostre sedi (lun-mer ore 17,30 – sabato ore 10)
– Permesso di soggiorno (solo per gli stranieri)