L’Autoscuola Franco Genova e l’Autoscuola Lady 2000 Genova svolgono corsi per l’ottenimento della Carta di Qualificazione del Conducente, CQC, necessaria per svolgere la professione di autista, con istruttori di guida altamente qualificati per una preparazione adeguata al superamento degli esami. E’ obbligatoria dal 1° settembre 2008 (per il trasporto delle persone) e 2009 (per il trasporto delle merci).
SVOLGIMENTO
FASE unica – TEORIA
Il corso teorico è pari a 130 ore che possono essere organizzate in modalità diverse concordate con i richiedenti. C’è una prima parte comune valida sia per merci che persone, poi si passa alla parte specialistica. Sono previste anche dieci ore di esercitazioni pratiche su autobus o autocarro senza però esame di guida.
Gli esami teorici a fine corso sono due, entrambi in modo informatizzato: prima c’è quello sulla parte comune, poi quello specialistico. Vengono svolte in giornate diverse. Prima si deve superare quello sulla parte comune e poi si passa all’esame sulla parte specialistica.
Entrambi gli esami prevedono 60 domande, gli errori massimi ammessi sono 6, con 7 o più l’esame va ripetuto. Si può ripetere l’esame dopo un mese dalla data del precedente. I due esami vanno superati entro 12 mesi dalla fine del corso teorico. Oltre i 12 mesi occorre ripetere l’intero corso.
Chi è titolare di un CQC merci o persone, può integrarlo con l’altra specializzazione tramite un corso di 35 ore e 2 ore mezza di esercitazione pratica. Segue un singolo esame teorico informatizzato solo sulla parte specialistica, 60 domande, 6 errori ammessi come massimo.
Attualmente la CQC non è più un documento separato, ma è stato incorporato nella patente di guida.
Il CQC vale cinque anni, alla scadenza si può rinnovare tramite un corso di 35 ore, senza esami ma con frequenza obbligatoria. In futuro potrebbe subentrare un esame a fine corso.
I corsi di rinnovo si tengono in cinque sabati con orario 8-14, oppure nella fascia serale da lunedì a venerdì dalle 18 alle 21 per 12 giornate complessive.
Attenzione: i rinnovi del 2013 e 2014 sono stati prorogati nel senso che si potrà fare il corso di aggiornamento entro due anni dalla data di scadenza, ma la scadenza successiva partirà sempre dal 2013 o 2014.
Esempio: CQC che scade nel 2013, il corso è effettuato nel 2015, ma la scadenza sarà comunque 2018
DOCUMENTAZIONE
– 2 fototessere
– Patente
– Codice Fiscale
– Permesso di soggiorno (solo per gli stranieri)